[Recensione] SPRAY VOLUMIZZANTI - GYADA vs MATERNATURA

Bentornati sul blog!
Un paio di giorni fa ho lanciato un piccolo sondaggio sulle Instagram Stories (se non mi seguite vi lascio qui il link del mio profilo Instagram) in cui vi ho chiesto se poteva interessarvi un post di comparazione tra i due Spray Volumizzanti creati rispettivamente da Gyada cosmetics e da MaterNatura. Mi considero la tester perfetta per questo tipo di prodotto, per via dei miei capelli liscissimi, sottili e senza alcun volume, proprio per questo quando ho avuto la possibilità di collaborare con Gyada non ho avuto dubbi su cosa scegliere, nonostante stessi già utilizzando lo spray di MaterNatura. Avrete notato che ultimamente le aziende eco-bio stanno sviluppando tantissimi prodotti per lo styling dei capelli, cosa che in effetti mancava e che sta mandando in brodo di giuggiole noi appassionate di cosmesi naturale. Dato che li sto usando praticamente in contemporanea mi è venuta l'idea del post comparazione e non della solita recensione e visto il riscontro avuto su Instagram eccomi qua, in soccorso delle testoline senza volume, ma non senza speranza! ;)

spray volumizzanti gyada maternatura

DESCRIZIONE A CONFRONTO: APRICOT SKIN

Spray Gyada

"Uno spray pensato per lo styling dei capelli sottili, lisci e privi di volume che tendono ad appiattirsi subito dopo l’asciugatura, ma anche per tutte le chiome che desiderano un maggior volume. La sua formulazione a base di ingredienti vegetali e biologici quali Aloe, Bardana, Arnica, Camomilla, Luppolo e Malva, aiuta a donare in maniera naturale corposità alle radici dei capelli, per un effetto pieno e consistente, migliorando inoltre la tenuta della piega."

Consigli d'uso: Vaporizzare lo spray volumizzante sui capelli umidi e tamponati dopo lo shampoo, in particolare sul cuoio capelluto, procedendo con un leggero massaggio per favorire l’azione dei principi vegetali sulle radici. Se si desidera un maggiore effetto volumizzante vaporizzare anche sulle lunghezze. È possibile utilizzare il prodotto anche su capelli asciutti, per rinnovarne e migliorarne l’effetto.

Spray MaterNatura

"Concepito per ricreare in modo naturale capelli strutturati e pieni di volume, aggiungendo sali minerali vitali e sostanze nutritive e idratanti. Uno spray che MaterNatura ha attentamente studiato per dare texture, corpo e volume e una tenuta leggera e flessibile al capello. Il sale marino purissimo è stato usato per secoli come agente ristrutturante e condizionante e al sale marino abbiamo aggiunto zuccheri, te verde e caffeina per idratare e rinforzare i capelli e ingredienti condizionanti per i capelli più fini e ribelli. Un prodotto di styling e, al contempo un vero e proprio trattamento che rinforza il capello dalla radice e permette di prolungare la tenuta della piega. Dona ai capelli luce e consistenza, tenuta flessibile pur controllando l’effetto crespo."


Consigli d'uso: Applicare su capelli umidi, nebulizzando Spray Volumizzante alla base dei capelli se si vuole ottenere solo stacco alla radice, oppure nebulizzare anche sulle lunghezze per ottenere maggior volume. Procedere all’acconciatura desiderata. Applicato localmente su capelli asciutti e lasciato asciugare naturalmente, prolunga la tenuta dell’acconciatura ridando volume ai capelli fini. Non appesantisce. Avvertenze: Tenere lontano dalla luce del sole, dal calore e dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi.


INCI A CONFRONTO:

Spray Gyada

Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Parfum, Benzoic acid, Propanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Arnica montana flower extract (*), Arctium lappa root extract (*), Chamomilla recutita flower extract, Silica, Citric acid, Coffea arabica seed extract, Humulus lupulus extract, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Eucalyptus globulus oil, Cysteine HCl, Tocopherol

(*) da agricoltura biologica

Spray MaterNatura

Aqua, Maris sal, Sorbitol, Alcohol denat. (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Coffea arabica bean extract (*), Achillea millefolium extract (*), Glycerin, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lactic acid, Linalool
*da Agricoltura Biologica

INFO A CONFRONTO:

Spray Gyada

Quantità: 125 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 12,90 euro
Dove trovarlo: In tantissime bioprofumerie (es. Valeryana, Cosmesi Naturae, Magie di Sapone)

Made in Italy
Vegan - Cruelty Free

Spray MaterNatura

Quantità: 100 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 12,90 euro
Dove trovarlo: In bioprofumeria (es. EccoVerde, Shop Salute, Farmacia Natura)

Made in Italy
Vegan - Certificato ICEA

COSA NE PENSO:

Vorrei iniziare con una piccola ma doverosa precisazione. Lo spray di Gyada cosmetics mi è stato gentilmente omaggiato dall'azienda, ma questo ovviamente non influirà in nessun modo sulla recensione del prodotto e tanto meno sul confronto con lo spray MaterNatura. Sono anzi felicissima e orgogliosa di potervi raccontare questi due gioiellini Made in Italy.
Partiamo con il confronto un pò più "tecnico", e forse noioso, per poi passare alla parte più succosa. I flaconi spray sono in plastica, quello Gyada è arricchito con del legno sotto il tappo. La grafica dei packaging è in entrambi molto bella e ricercata, moderna e geometrica quella di Gyada, più romantica e delicata quella di MaterNatura con le loro classiche illustrazioni. Lo spray Gyada contiene 25ml di prodotto in più ma di contro ha un PAO inferiore di 6mesi, non vi so dire come si comporta il prodotto dopo la "scadenza" non essendoci ancora arrivata. In entrambi i casi si tratta di un liquido incolore piacevolmente profumato, in maniera più delicata quello MaterNatura, che permane per un pò anche sui capelli, un dettaglio che ho molto apprezzato.
Per quanto riguarda l'inci i prodotti sono entrambi vegan, Nickel tested e gli ingredienti provengono da agricoltura biologica. Sicuramente un punto in più va in favore di MaterNatura, azienda che è un caposaldo nel mondo dell'eco-bio Made in Italy e che può vantare per i suoi prodotti la certificazione ICEA. Diamo tempo a Gyada, che è un'azienda giovanissima, di crescere e fare il suo percorso, sono sicura ci regalerà grandi soprese.
La formulazione, come è giusto che sia, è intrisa di estratti e principi attivi con un alto potere condizionante del capello, questo perchè devono dare corposità e volume a più non posso! :D
Entrambi contengono l'estratto di Caffè, che funge anche da stimolante della circolazione superficiale della cute. Gyada punta su altri estratti particolarmente ricercati, quali quello di Arnica, Bardana, Camomilla, Luppolo e Malva. MaterNatura risponde con gli estratti di tè verde, anch'esso stimolante, e Achillea. Gyada ha inoltre l'Aloe ai primi posti dell'inci, che sicuramente arricchisce ancor di più la formulazione. Un ingrediente interessante contenuto nello spray MaterNatura è il sale marino, che rende lo spray utile anche per creare il famoso effetto "beach waves" amatissimo in estate, proverò la prossima estate anche se non credo che i miei capelli si onduleranno mai solo con lo spray. :D Un pò meno interessante è invece la presenza del alcool, che può dare fastidio alla cute e seccare i capelli, anche se io non ho riscontrato nessuno di questi problemi.
Ho sempre utilizzato questi prodotti a capelli umidi e tamponati, massaggiandolo per qualche minuto sulla cuta soprattutto nella parte alta della testa per permettere a tutti i principi attivi di penetrare e quindi di agire. Entrambi gli spray non sporcano nè appiccicano i capelli e non creano patine, sembra proprio di non averli addosso. Consiglio, però, a chi ha i capelli grassi o tendenti ad appesantirsi di non esagerare con le spruzzate. Una volta asciutti noterete la differenza, li vedrete più gonfi e corposi, morbidi e profumati. In entrambi i casi ottengo risultati molto soddisfacenti nell'immediato, ma devo dire che lo spray Gyada mi prolunga l'effetto per un paio di giorni, mentre quello MaterNatura tende a scemare prima. Questa è l'unica differenza che ho notato.
Per il resto li promuovo entrambi a pieni voti, il rapporto qualità/prezzo è assolutamente identico per quanto mi riguarda. Non mi resta, quindi, che fare i complimenti a queste due aziende per aver dato anche a noi consumatrici di prodotti naturali la possibilità di ottenere in casa uno styling paragonabile a quello professionale.
Alla prossima! ;)

Commenti

  1. Lovely review! Thanks for sharing. :)

    Visit me at:
    Shoot for the stars

    RispondiElimina
  2. Adoro i post di confronto, questo è veramente ben scritto ed esauriente! Io ho provato soltanto quello di Gyada e nonostante io non utilizzo quasi mai prodotti per lo styling ( non è la mia passione) l’ho trovato davvero un prodotto valido! Maternatura mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa piacere che questa tipologia di post ti sia piaciuta, anche a me è piaciuto progettarlo scriverlo, credo proprio che ne farò altri :) A presto! :*

      Elimina
  3. Non ho mai provato nessuno di questi due spray ma mi hai incuriosito anche perché come te ho dei capelli super lisci, sottili e poco voluminosi !
    Li vado subito a mettere nella mia wishlist *-*
    Un bacio <3

    Il blog di C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'effetto volume ti consiglio di scegliere un buono shampoo volumizzante, tipo quello all'Arancia di Lavera (ma ce ne sono tanti altri), e usarlo in combinazione con uno di questi spray. Il risultato è super! ;) A presto! :*

      Elimina
  4. Ciao, complimenti per il tuo blog!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da me

    http://vivereromance.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita :) Grazie di essere passata a trovarmi. Passerò volentieri dal tuo blog, a presto!

      Elimina

Posta un commento