[Recensione] DR ORGANIC - SHAMPOO + BALSAMO 2in1 AI SALI DEL MAR MORTO

Ben trovati in un nuovo post!
Non so se ricordate, ormai secoli fa praticamente, mi è stata data la bellissima possibilità di ricevere dalla sanitaria di Verona Shop Salute la Bloggers' Mistery Box all'interno della quale ho trovato tre prodotti in full size da provare e recensire. Vi lascio qui il link del post in cui ho parlato più approfonditamente di questa collaborazione, pensate che avevo aperto il blog solo da un anno e non avevo ancora avuto nessuna collaborazione importante, è stata davvero una gioia inaspettata.
Come dicevo all'interno della box ho trovato tre prodotti, uno dei quali è stato già recensito qui, uno ancora è in fase di test, mentre quello che sto per recensirvi è stato già abbondantemente provato, tant'è che è già finito tra i prodotti "svuotati". Sto parlando, come avrete già capito, dello Shampoo + Balsamo ai Sali del Mar Morto di Dr Organic, un prodotto 2in1 per la detersione e il disciplinamento dei capelli, comodo per chi ha necessità di utilizzarlo fuori casa e non vuole portarsi dietro troppi flaconi ma che ha anche un rovescio della medaglia a mio parere, che dopo vi spiegherò.

dr organic shampoo mar morto

L'AZIENDA - dove nasce il prodotto

Dr Organic è un'azienda inglese conosciuta per la vasta gamma di prodotti che offre. I cosmetici Dr Organic si dividono per linee caratterizzate dalla presenza di un ingrediente naturale funzionale specifico: il Miele di Manuka, l'Olio di Cocco Vergine, i Sali del Mar Morto, l'Aloe Vera, la Rosa, l'Olio di Argan del Marocco e tantissime altre che vi invito a scoprire sul loro sito.
L'azienda utilizza le migliori materie prime naturali, quando non sono biologiche sono comunque derivati naturali sostenibili e di elevata qualità. Tutti gli ingredienti sono accreditati dall'Organic Cosmetics Standard. Nella scelta degli ingredienti centrali delle loro linee Dr Organic si basa su quegli ingredienti che fin dall'antichità venivano usati come rimedi per le più disparate funzioni.
Se utilizzate solo prodotti biologici o non apprezzate determinati ingredienti fate attenzione e leggete l'inci prima di acquistare un prodotto, onde evitare spiacevoli delusioni. In ogni caso l'azienda garantisce di non utilizzare Parabeni, SLS, coloranti artificiali, Petrolati e fragranze artificiali.

DICE DI SÈ - leggo l'etichetta

"Il sale del Mar Morto contiene oltre 20 minerali essenziali, molti dei quali non esistono in nessun altro mare. Questa combinazione unica di minerali organici del Mar Morto offre numerosi benefici per i capelli tra cui proprietà nutritive e rimineralizzanti. In combinazione con una serie di estratti naturali bioattivi e alghe organiche, questo shampoo e balsamo rivitalizzante 2in1 stimola la cheratina nelle fibre capillari, lasciando i capelli corposi, belli e disciplinati."

COM'È - packaging e caratteristiche visive


INCI - elenco degli ingredienti





ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, AQUACOCAMIDOPROPYL BETAINESODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATEPALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDEGLYCERIN, SODIUM PCA, SODIUM LACTATE, ARGININE, ASPARTIC ACID, PCA, GLYCINE, ALANINESERINE, VALINE, PROLINE, THREONINE, ISOLEUCINE, HISTIDINE, PHENYLALANINE, SORBITAN SESQUIOCTANOATE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, MARIS SAL (DEAD SEA SALT), ASCOPHYLLUM NODOSUM EXTRACT, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, LAMINARIA DIGITATA EXTRACTCITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) LEAF OIL, CITRUS AURANTIUM DULCISCITRUS NOBILIS (MANDARIN) PEEL OIL, PINUS SYLVESTRIS (PINE) NEEDLE OIL, THYMUS VULGARIS (THYME) FLOWER/LEAF OIL, MENTHA ARVENSIS HERB OIL, MENTHA SPICATA HERB OILSODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATEPOTASSIUM SORBATEASCORBIC ACID, CITRIC ACID, LIMONENE, LINALOOL



INFO UTILI 

Quantità: 265 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 13,90 euro
Dove trovarlo: Naturalmente in Shop Salute e in altre bioprofumerie come Ecco Verde e BioVeganShop

CERTIFICAZIONI



COSA NE PENSO - la mia esperienza di utilizzo

Con franchezza devo ammettere e premettere che non sono proprio una fan dei prodotti 2in1, non lo sono in generale, forse a volte un pò anche per partito preso. Sono convinta che ogni prodotto abbia la sua funzione e debba essere utilizzato per il suo scopo specifico in maniera corretta. Mi spiego meglio. Nel caso specifico questo prodotto è presentato come uno shampoo+balsamo, comodo? Sicuramente. Performante? Non lo so. Vi dico non lo so perchè se lo dovessi giudicare per il suo effetto sulle lunghezze e le punte dei miei capelli vi direi che è un ottimo prodotto, che lascia i capelli corposi, voluminosi, leggeri anche se non particolarmente nutriti. Se invece vi dovessi dire l'effetto che ha sulle radici vi dovrei dire che è disastroso, perchè appesantisce tanto i miei capelli sottili e tendenti a sporcarsi facilmente. Credo che questo sia dovuto alle proprietà condizionanti che mentre sulle lunghezze vanno bene, sulle radici affatto, ecco perchè spesso il balsamo si usa solo in una parte della chioma. In questo caso si tratta di uno shampoo, che di certo se deve lavarvi i capelli non può essere utilizzato per metà. Ciò non toglie che per chi ha capelli normali, nè secchi nè grassi, nè sottili nè crespi, questo prodotto può rappresentare una svolta in fatto di haircare routine, accorciando di parecchio i tempi sotto la doccia.
Per quanto riguarda il profuso è erboso e balsamico, a me è piaciuto, la consistenza invece è molto densa, tant'è che vi consiglio vivamente di utilizzarlo sempre diluito. La confezione è pratica e di prodotto ce n'è parecchio rispetto alla maggior parte degli shampoo in commercio di questa levatura. Buttando un occhio sull'inci, sicuramente non mancano i tensioattivi, ben quattro, e una serie di aminoacidi dalla funzione antistatica. tantissimi anche le alghe e gli estratti naturali (Arancio amaro, Mandarino, Pino Silvestre, Timo, Menta) che lo rendono un prodotto potenzialmente molto purificante e rimineralizzante.
Per la mia tipologia di capello purtroppo è un prodotto che devo bocciare, non fa proprio per me, come detto in precedenza, non per la bassa qualità ma proprio perchè, nel tentativo di trovare un equilibrio tra detersione e disciplinamento il risultato è qualcosa di non performante al 100%.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi l'ha provato e come si è trovato. Fatemelo sapere nei commenti. Noi ci leggiamo al prossimo post. Baci!

PAGELLA

Ecocompatibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Efficacia                ★                ★                ★                ★                ★
Packaging                ★                ★                ★                ★                ★
Qualità/Prezzo                ★                ★                ★                ★                ★
Reperibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Voto    3.6/5

Commenti

  1. È molto interessante perché potrebbe fare al caso mio. Non ho una cute che si sporca, anzi tende ad essere secca. Pensavo che essendo ai sali del mar Morto fosse per capelli grassi. Grazie della review ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è purificante, solo che essendo anche condizionante appesantisce la cute di chi ce l'ha tendenzialmente grassa. Questo shampoo è un controsenso secondo me!:D

      Elimina
  2. Io non l'ho mai provato ma ankio come te non sono amante dei prodotti 2 in 1... ogniuno ha il suo scopo... sono sicuramente comodi e pratici soprattutto per chi viaggia ma io rimango della tua stessa idea!

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram Gallery