[Recensione] NONIQUE - CONTORNO OCCHI EXTREME ENERGY

Buongiorno!
Intanto ne approfitto per farvi tanti auguri di buon Natale, spero abbiate passato un giorno felice insieme ai vostri cari a rimpinzarvi di buon cibo. ;P Oggi vi voglio parlare di contorno occhi e nonostante io non sia una grande esperta in materia (questo è il secondo che utilizzo) mi sono fatta sicuramente un'idea su ciò di cui la mia pelle ha bisogno.
Molto spesso, soprattutto al di fuori del mondo della cosmesi, ho sentito dire che utilizzare il contorno occhi su una pelle giovane e priva di rughe sia inutile. Niente di più sbagliato a mio avviso, e non solo. Superati i 25 anni la pelle ancora è giovane ed elastica e di norma non sono ancora comparse vere e proprie rughe, magari ci può essere qualche piccola linea di espressione dovuta soprattutto alla pelle disidratata, ma è proprio questo il momento in cui bisogna introdurre nella propria routine quotidiana il contorno occhi, per mantenere la pelle sempre idratata e quindi prevenire, per quanto sia possibile, i segni del tempo. Conosco 40enni che non hanno una ruga sulla zona perioculare e 30enni con la pelle segnatissima e, genetica a parte, è incofutabile che avere cura della propria pelle fa la differenza.
Sul mercato ormai si trovano tantissimi tipi di contorno occhi, in gel, emulsioni, goccine, sieri, tutti prodotti adatti a fornire una giusta idratazione senza risultare pesanti. Quello di cui voglio parlarvi oggi appartiene a questa categoria, è un'emulsione leggera e freschissima, adatta secondo me a risvegliare lo sguardo e a renderlo più luminoso.

nonique contorno occhi

L'AZIENDA - dove nasce il prodotto

Purtroppo non è stato facilissimo reperire informazioni su quest'azienda. Il loro sito è interamente scritto in lingua olandese, quindi suppongo che l'azienda abbia sede in Olanda, anche sa qua e là ho letto che l'azienda è in realtà tedesca. Se qualcuno ha informazioni in più e ha voglia di condividerle nei commenti è molto ben accetto.
Il ingrediente principe di tutte le formulazioni è il frutto di Noni, da cui prende il nome appunto l'azienda. L'albero di Noni è un sempre verde proveniente dalle zone verdi del sud est asiatico, dal suo frutto viene ricavato un succo noto sin dai tempi più antichi per le sue proprietà terapeutiche. Molte di queste proprietà sono da attribuire ad un enzima specifico, la xeronina, dalle proprietà rigenerative e riparatrici delle cellule danneggiate. Inoltre ha proprietà antinfiammatorio e antibatteriche, oltre che antiossidanti grazie alla presenza di Vitamina C e Selenio.
Le linee in commercio sono tre: la Extreme Energie, idratante, rinfrescante e rivitalizzante, la Luxurious, nutriente, rigenerante e più adatta alla pelle matura, e la Intensive, protettiva, molto nutriente ed elasticizzante. Tutti i prodotti sono caratterizzati da profumi dolci e fruttati.

DICE DI SÈ - leggo l'etichetta

"Il fluido per occhi energizzante è stato appositamente sviluppato per i tipi di pelle secca. Con estratti naturali provenienti da coltivazione biologica controllata efficaci per rinfrescare e rivitalizzare la zona degli occhi."

COM'È - packaging e caratteristiche visive



INCI - elenco degli ingredienti


AQUA HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL* SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL* GLYCERIN BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE CETEARYL ALCOHOL GLYCERYL STEARATE CITRATE ALCOHOL GLYCERYL STEARATE XANTHAN GUM SODIUM BENZOATE*** POTASSIUM SORBATE*** PARFUM** SQUALANE TOCOPHEROL LIMONENE* LACTIC ACID PAULLINIA CUPANA (GUARANA) FRUIT EXTRACT* MORINDA CITRIFOLIA (NONI) FRUIT EXTRACT* LINALOOL** CITRAL** ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER* GERANIOL** CAFFEINE* CARICA PAPAYA FRUIT EXTRACT* CITRUS PARADISI (GRAPEFRUIT) FRUIT EXTRACT* MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT* MORINDA CITRIFOLIA (NONI) LEAF EXTRACT*

* Agricoltura Biologica Certificata (kbA)
** Da oli essenziali naturali
*** Conservante

INFO UTILI

Quantità: 15 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 6,99 euro
Dove trovarlo: Nelle bioprofumerie più fornite
Made in Germany

CERTIFICAZIONI

 



COSA NE PENSO - la mia esperienza di utilizzo

Che fatica scrivere questa recensione! Riuscire a conoscere meglio il prodotto e l'azienda tramite spiegazioni in tedesco è un'impresa non da poco. :D Ad ogni modo ce l'abbiamo fatta, spero che queste recensione sia più completa ed esauriente possibile, come sempre.
Nonique è un'azienda relativamente nuova, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, ma mi ha incuriosito sin da subito sia per i packaging accattivanti e i prezzi convenienti per essere prodotti biologici certificati, sia per la presenza di questo frutto particolare in tutte le formulazioni che sono particolarmente ricchi per trattarsi appunto di prodotti low cost.
Io ho scelto la linea Extreme Energie, perchè trovo che sia quella più adatta ad una pelle giovane e non particolarmente secca. Il prodotto si presenta nella classica confezione con il beccuccio allungato, ottima per prelevare la giusta quantità di prodotto. La consistenza è quella di un'emulsione molto fluida e leggera, che permette di fare un breve massaggio al contorno occhi per poi lasciare la pelle idratata ma asciutta, pronta per il make up. Non appesantisce per nulla e non risulta untuosa, lascia la pelle rinfrescata e lo sguardo più luminoso e riposato. Non so dirvi come agisce sulle borse perchè non soffro di questo problema, invece per quanto riguarda le occhiaie aiuta a schiarirle un pò e a sembrare meno "zombie", ma ve lo dico, non fa miracoli! :D Il profumo è fruttato e fresco, a me piace molto, mi mette di buon umore al mattino, ad ogni modo non persiste sulla pelle quindi anche se non è il vostro preferito è sopportabile.
Il rapporto qualità/prezzo secondo me è ottimo e devo dire che rispetto agli inizi, quando Nonique era presente solo su EccoVerde, adesso si trova più facilmente anche in bioprofumerie nostrane. Io nel complesso lo trovo un buon prodotto, adatto alle mie esigenze e dalle buone performance. Lo consiglio a chi acquista il suo primo contorno occhi e vuole iniziare a prevenire le prime linee di espressione o anche semplicemente per idratare la pelle secca e avere un miglior risultato con l'applicazione del correttore. Fatemi sapere se lo avete provato e cosa ne pensate dei prodotti Nonique in generale.

Se non riusciamo a leggerci qui sul blog vi auguro un buon proseguimento di feste, per qualsiasi cosa ci vediamo sui social! Baci! :*

PAGELLA

Ecocompatibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Efficacia                ★                ★                ★                ★                ★
Packaging                ★                ★                ★                ★                ★
Qualità/Prezzo                ★                ★                ★                ★                ★
Reperibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Voto    4.2/5

Commenti

  1. Prodotto interessante che avevo notato qualche tempo fa. Credo che per me sia leggerino, ma magari in estate posso dargli una possibilità. Baci e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un prodotto decisamente leggero, per te forse andrebbero bene le altre linee che però io non ho provato, quindi non so dirti con certezza come sono. A presto e buone feste anche a te!

      Elimina
  2. prodotti interessante:-) nuova lettrice passa anche da me se ti va

    RispondiElimina
  3. hai un blog delizioso , complimenti <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram Gallery