[Recensione] DR ORGANIC - DEODORANTE VIRGIN COCONUT OIL

Buongiorno! :)
Rieccomi con un nuovo post, oggi sono qui per parlarvi del Deodorante roll on della linea all'Olio di Cocco Dr Organic. La scelta del deodorante è una delle più difficili nell'ambito cosmetico dato che il suo compito è quello di farci sentire a posto con noi stessi e di evitarci situazioni spiacevoli. La questione non è lavarsi o meno come molti sostengono, ci sono soggetti che possono svuotare il flacone di sapone ma dopo dieci minuti puzzeranno lo stesso e persone che invece anche dopo un'ora di corsa non puzzano per nulla. La sudorazione è una cosa assolutamente fisiologica in determinate circostanze, come quando facciamo attività fisica o quando la temperatura nell'ambiente circostante si innalza, e anzi aiuta l'organismo ad espellere tossine. Può essere anche legata ad un fattore psicologico, il sudore eccessivo potrebbe essere una risposta del nostro corpo all'ansia, alla rabbia o allo stress. Quando però ci si ritrova a sudare copiosamente in qualsiasi situazione, anche la più tranquilla, potrebbe essere il campanello d'allarme di un disordine endocrino, potrebbe esserci qualcosa di errato nella nostra alimentazione, in ogni caso sarebbe bene consultare il proprio medico di base e chiedere un suo parere. Ad ogni modo, qualunque sia la causa del sudore, tutto quello che vogliamo evitare è che "si senta" ed è per questo che, almeno per quanto mi riguarda, la scelta del deodorante è fondamentale e va fatta con scrupolo.
Purtroppo per chi sceglie prodotti naturali trovare un deodorante efficace può rivelarsi un'impresa quasi impossibile. L'assenza di ingredienti aggressivi, che occludono i pori creando il famoso effetto anti-traspirante, e di profumi sintetici rende i deodoranti naturali estremamente delicati, ma spesso non sufficientemente in grado di evitare che si sviluppino cattivi odori.
Per quello che riguarda me, durante l'adolescenza soffrivo di una leggera iperidrosi, non riuscivo a tenere a bada il sudore con il deodorante ma per fortuna non aveva un odore pungente e quindi non puzzavo! Crescendo il problema è scomparso facendomi pensare che fosse un qualcosa legato ai cambiamenti ormonali tipici di quella fase della vita. Adesso ho una sudorazione normale che si presenta soltanto nelle circostanze più a rischio, per il resto sudo pochissimo e anche se mi capitasse di dimenticare il deodorante, come mi è successo, non puzzerei. Ciò non toglie che, vuoi per una sorta trauma passato, vuoi perchè voglio sentirmi sicura, la scelta del deodorante la faccio con attenzione, non prima di aver spulciato i siti di tutte le aziende e letto decine di recensioni. :D

dr organic deodorante coconut

L'AZIENDA - dove nasce il prodotto

Dr Organic è un'azienda inglese conosciuta per la vasta gamma di prodotti che offre. I cosmetici Dr Organic si dividono per linee caratterizzate dalla presenza di un ingrediente naturale funzionale specifico: il Miele di Manuka, l'Olio di Cocco Vergine, i Sali del Mar Morto, l'Aloe Vera, la Rosa, l'Olio di Argan del Marocco e tantissime altre che vi invito a scoprire sul loro sito.
L'azienda utilizza le migliori materie prime naturali, quando non sono biologiche sono comunque derivati naturali sostenibili e di elevata qualità. Tutti gli ingredienti sono accreditati dall'Organic Cosmetics Standard. Nella scelta degli ingredienti centrali delle loro linee Dr Organic si basa su quegli ingredienti che fin dall'antichità venivano usati come rimedi per le più disparate funzioni.
Se utilizzate solo prodotti biologici o non apprezzate determinati ingredienti fate attenzione e leggete l'inci prima di acquistare un prodotto, onde evitare spiacevoli delusioni. In ogni caso l'azienda garantisce di non utilizzare Parabeni, SLS, coloranti artificiali, Petrolati e fragranze artificiali.

DICE DI SÈ - leggo l'etichetta

"Una crema deodorante roll-on liquida, estremamente delicata ma efficace nei benefici che fornisce alla pelle sensibile. È a base di Olio di Cocco Vergine mescolato con Aloe Vera, Olio di Girasole, Lichene Islandico e Vitamina E."

COM'È - packaging e caratteristiche visive


INCI - elenco degli ingredienti


ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, AQUA, ZINC RICINOLEATE, TRIETHYL CITRATE, LAURYL GLUCOSIDE, POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE, GLYCERIN, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE), CITRUS AURANTIUM BERGAMIA (BERGAMOT) FRUIT OIL, CITRUS LIMON (LIMONE) PEEL OIL, GAMMA UNDECALACTONE, MALTOL, 3-HEXENOL, GAMMA OCTALACTONE, DACETYL NATURAL, ISOCETYL PALMITATE, CETRARIA ISLANDICA (ICELANDIC MOSS) EXTRACT, GLYCYRRHETINIC ACID, SODIUM BICARBONATECOCOS NUCIFERA OIL, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, CHONDRUS CRISPUS (CARRAGEENAN) EXTRACT, COCOS NUCIFERA FRUIT EXTRACT, CARICA PAPAYA (PAPAYA) FRUIT EXTRACT, MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED EXTRACT, GARCINIA MANGOSTANA (MANGOSTEEN) FRUIT EXTRACT, FICUS CARICA (FIG) FRUIT EXTRACT,  ASCORBIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM PHYTATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, CITRAL, LIMONENE, LINALOOL

INFO UTILI

Quantità: 50 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 8,90 euro
Dove trovarla: Erboristerie e Bioprofumerie fisiche e online

Non testato su animali
Adatto a vegetariani e vegani

CERTIFICAZIONI

COSA NE PENSO - la mia esperienza di utilizzo

Lunga premessa e lunga preparazione per questo post, ma spero ne sia valsa la pena. Ho cercato di avere tutte, ma proprio tutte le informazioni possibili e di fare delle premesse che secondo me possono essere utili, è quello che mi auguro almeno.
Dr Organic è un marchio che attira e respinge allo stesso tempo, alcuni lo elogiano altri lo distruggono, con il tempo ho capito che, proponendo una grande varietà di linee e quindi di prodotti, tutti trovano qualcosa che amano ma non si possono amare tutti i loro prodotti, sarebbe impossibile. Spero di essere stata chiara nell'esprimere questo concetto! :D
Questo deodorante roll-on fa parte della linea all'Olio di Cocco ed è certificato BioActiv, i suoi ingredienti non sono biologici ma sono tutti di origine naturale. Gli ingredienti che vedete in rosso nell'inci non sono sintetici o dannosi, semplicemente gli oli estratti dagli Agrumi, in questo caso Bergamotto e Limone, sono fototossici quindi è bene evitarne l'uso eccessivo soprattutto nell'esposizione ai raggi solari. Niente di cui allarmarsi dunque. Per quanto riguarda gli ingredienti in nero secondo le mie piccole ricerche fatte sul web dovrebbero essere delle fragranze di origine naturale del tutto innocue per l'organismo, ma siccome non sono presenti nel Biodizionario ho evitato di segnare un colore e di assurgere a Biodizionario, non mi sembrava proprio il caso! :D
Per il resto ci sono una miriade di estratti naturali: Papaya, Mango, Arancio dolce, Lichene Islandico (anti-batterico), Mangostano (non chiedetemi cosa sia!:D), Fico e dulcis infundo la Vitamina E, che ci sta sempre bene. Il tutto veicolato da Olio di Cocco, Burro di Cacao e Olio di Girasole. Vi segnalo infine che il deodorante è privo di Alluminio e di Alcool, quindi può essere adatto a chi ha una pelle particolamente delicata e reattiva nella zona delle ascelle.
Finito di spulciare l'inci parliamo di cose più pragmatiche. Il deodorante è un liquido trasparente, si asciuga in fretta sulla pelle e non macchia i vestiti, cosa molto gradita. Il profumo non è di Cocco, ve lo dico subito, se siete amanti del Cocco e volete un deodorante con questa profumazione non siete nel posto giusto. Qui c'è un mix di profumi, gradevoli per carità, ma non si capisce bene quale sia quello principale. A tratti si sente il Cocco, poi arrivano i frutti esotici, dopo un pò spuntano gli Agrumi, insomma boh! Sicuramente questo mix di profumi e fragranze aiuta il deodorante ad espletare la sua funzione, ovvero coprire gli odori e devo dire che il risultato non è male. Mi sono sentita protetta in tutte le occasioni, al chiuso, all'aperto, anche nello sport. L'unico periodo in cui ha dato qualche segno di cedimento è stato nel periodo più caldo dell'estate, parlo di 40gradi eh, lì alcune volte non ha resistito e ho dovuto correre ai ripari.
Concludendo (complimenti se sei arrivata/o fino alla fine di questo poema! :D) mi sento di consigliare questo deodorante a tutti coloro i quali hanno una sudorazione normale, mentre per chi ce l'ha abbondante non voglio azzardare una sicurezza che non ho, per cui se credete possa fare al caso vostro provatelo e magari fatemi sapere. Invece chi l'ha già provato, se ha voglia, mi lasci un commentino sotto con la sua opinione e se avete deodoranti top da segnalarmi FATELO! È tutto gente. Alla prossima! :*

PAGELLA

Ecocompatibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Efficacia                ★                ★                ★                ★                ★
Packaging                ★                ★                ★                ★                ★
Qualità/Prezzo                ★                ★                ★                ★                ★
Reperibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Voto    4/5

Commenti

  1. Ho letto l'articolo per filo e per segno perchéeè raro trovare recensioni di deodoranti! Io,come primo deodorante bio, ho acquistato quello in crema di Biofficina Toscana, ma ce l ho da più di un anno e non finisce, pur utilizzandolo tutti i giorni! Infatti mi sono pentita di averlo preso perchénon fa più il suo lavoro come all'inizio!Comunque terrò a mente questo prodotto che credo per me vada bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, come ho scritto anche nel post, non è per niente facile trovare deodoranti bio efficaci e di cui si sentono esperienze positive. La mia con questo di Dr Organic è stata positiva quindi l'ho subito condivisa, una rarità!:D Tra quelli che volevo provare c'è anche quello di Biofficina, anche se non sono convinta del fatto che sia in crema, vedremo!

      Elimina
  2. Ciao! Hai un bellissimo blog! Ti ho scoperta per caso e ovviamente mi sono iscritta! Non ho mai provato nulla di dr.organic fino ad ora, ma la cosa che mi interesserebbe di più sono proprio i deodoranti perchè ne ho sentito parlare molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!:) Grazie mille per il complimento!<3 Anch'io ne avevo sentito parlare bene e l'ho voluto provare. Davvero niente male!;)

      Elimina
  3. Purtroppo anch'io faccio fatica a trovare deodoranti bio funzionanti, soprattutto in estate. In inverno non ho particolari problemi, anche con deo bio. Però nella stagione calda non smetto di provare prodotti nuovi, nella speranza di trovarne uno che mi soddisfi pienamente. Carino questo di dr organic, sicuramente lo proverò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho ancora trovato il deo perfetto, ma forse tra quelli naturali purtroppo non esiste. Bisogna riapplicare per forza durante il giorno mi sa. La speranza comunque è l'ultima a morire! :D

      Elimina
  4. Ciao, complimenti blog e recensione ben curati. Ho provato diversi prodotti e deodoranti di dr.orgsnic ma quest devo ancora testarlo. Diciamo che il cooco non è il mio forte come profumazione e forse per questo non mi sono mai azzardata nel' acquisto. Come profumazione e durata di deo del dr.organic, ti consiglio la versione all'aloe e alla lavanda.
    A presto un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Denise! :) A me la profumazione cocco piace molto, ma forse nei deodoranti non è il massimo, qui alla fine non si sente tantissimo e può andare. Comunque sicuramente proverò qualche altra profumazione, grazie del consiglio! :*

      Elimina

Posta un commento

Instagram Gallery