[Recensione] ANTOS - SAPONE LIQUIDO MIELE E CAMOMILLA

Ciao e bentrovati!
Mentre il maltempo imperversa e ha imperversato fin troppo in questi giorni a dir la verità, mi appresto finalmente a scrivere una nuova recensione. Trattasi del Sapone Liquido al Miele e Camomilla di Antos. Un prodotto semplice ma come tutti i prodotti di questo brand che ho avuto modo di usare non mi ha deluso, a volte dietro la semplicità si celano le scelte migliori. Vallo a capire però! ;) A prescindere Antos è una realtà che mi piace molto, senza troppi fronzoli e senza avere troppi grilli per la testa, ho avuto modo di conoscere Gianluca in uno degli incontri che hanno organizzato nelle bioprofumerie in giro per l'Italia e professionalità e competenza sono venute subito a galla.

antos sapone liquido


L'AZIENDA - dove nasce il prodotto

Antos è una piccola azienda nata sulle colline del Monferrato, che da 20 anni produce cosmetici naturali. La sua filosofia si basa su poche idee incisive. I prodotti sono molto semplici, contengono solo i principi attivi funzionali che li rendono efficaci. Anche i packaging sono essenziali, riuscendo così a ridurre i costi senza sacrificare la qualità. Antos inoltre punta molto sulla creatività, basti notare l'ampia e diversificata gamma di prodotti offerti. Infine l'azienda cerca sempre di garantire ai clienti la freschezza del prodotto consumato, cercando di confezionarlo a ridosso della distribuzione. Senza dubbio un esempio positivo di Made in Italy!

DICE DI SÈ - leggo l'etichetta

"Rappresenta una risposta delicata alle esigenze di igiene quotidiana: le proprietà emollienti e addolcenti di miele e camomilla lo rendono particolarmente indicato per pelli sensibili e delicate."

COM'È - packaging e caratteristiche visive


INCI - elenco degli ingredienti


AQUA*, ZINC COCO SULFATE*, LAURAMIDOPROPYL BETAINE*, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE, MEL*, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT**, CALENDULA OFF. EXTRACT**, LACTIC ACID, SODIUM LEVULINATE, SODIUM ANISATE, LIMONENE, LINALOOL, TOCOPHEROL*
* Materie prime certificate o approvate Ecocert
** Erbe Officinali da coltivazione biologica

INFO UTILI 

Quantità: 250 ml (esiste anche la confezione da 1 litro)
PAO: 6 mesi
Prezzo: 4 euro
Dove trovarla: Bioprofumerie fisiche e online, Erboristerie e sul sito dell'azienda
Made in Italy


COSA NE PENSO - la mia esperienza di utilizzo

Come ho scritto all'inizio del post, Antos è una delle aziende che più apprezzo nel panorama della cosmesi naturale. Non è la sviolinata del momento o per fare piacere a qualcuno, anche perchè dubito fortemente che leggeranno mai questo post! Lo dico perchè ho avuto modo di usare vari loro prodotti con le più diverse funzioni e non mi è mai capitato di dovermi lamentare (finora! ;D). Per quanto riguarda il packaging molti hanno avuto da ridire sul fatto che non sia curatissimo e di qualità bassa, in effetti se l'azienda dovesse puntare sull'impatto visivo per procacciarsi la clientela non avrebbe grandi speranze, il fatto è che loro non puntano affatto su questo ma bensì sulla qualità del prodotto in sè e sul fatto di mantenere i prezzi bassi in modo che i loro prodotti possano essere scelti da una fascia più ampia di mercato. Io sono la prima che guarda molto i pack dei prodotti e mi esalto tantissimo quando sono curati e studiati nel dettaglio, ma se poi il prodotto all'interno è mediocre o costa per 4 volte di un altro allora lì non so più se mi piaccia così tanto!
Fatta questa piccola e secondo me doverosa premessa passo a parlare dei dettagli più "tecnici". Il sapone si presenta come un gel parecchio denso e viscoso, di colore trasparente, dico parecchio perchè si sente proprio che fa un pò fatica a fare schiumetta e per risciacquarlo ci vuole un pizzico in più di pazienza. Vi sconsiglio vivamente di usarlo per la detersione del viso, anche perchè non è indicato per tale utilizzo, perchè potrebbe risultare un pò pesante. Il profumo è dolciastro e rimane per un pò sulle mani, a me è piaciuto molto, ma questi sono gusti personali.
Naturalmente fa bene il suo mestiere di detergere le mani, lasciandole morbide e idratate. Non ho avuto problemi di irritazioni o di pelle inaridita, cosa che invece mi capita purtroppo spesso con i saponi liquidi. Credo sia merito dei tensioattivi contenuti all'interno che a detta degli esperti sono tra i più delicati in circolazioni. Sicuramente poi fanno la loro parte il miele, idratante e addolcente per eccellenza, la calendula e la camomilla, lenitive e rinfrescanti. Può essere usato tranquillamente più volte al giorno senza temere irritazioni e fastidi. Come potete notare l'inci è breve e la formulazione semplice come per la maggior parte dei prodotti Antos, secondo me contiene quel che basta per essere comunque efficace. Infine per il prezzo che ha non posso che promuoverlo, anche se la confezione da 250ml è un pò piccolina soprattutto se lo usate per tutta la famiglia, ma esiste anche quella da 1 litro al prezzo di 11 euro.
Nient'altro da aggiungere. Fatemi sapere sotto nei commenti se l'avete provato e cosa ne pensate. Mi piacerebbe anche sapere cosa pensate in generale dei prodotti Antos e della loro filosofia. Alla prossima! :*

PAGELLA

Ecocompatibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Efficacia                ★                ★                ★                ★                ★
Packaging                ★                ★                ★                ★                ★
Qualità/Prezzo                ★                ★                ★                ★                ★
Reperibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Voto    3.8/5

Commenti

  1. Non l'ho mai provato ma sono d'accordo con te, se un prodotto è di qualità sul packaging si può sorvolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'azienda ci tiene proprio a sottolineare questa cosa e se lo fanno con questa sincerità io lo apprezzo, anche perchè non mi dispiace se il prodotto per questo costa qualcosina meno. ;)

      Elimina
  2. Volevo provare questo sapone da un po'! Sul pack la penso come te meglio la qualità del prodotto che pagare di più solo per un pack più bello figurarsi se poi il prodotto non ne vale neanche! Il profumo dolciastro com'è? Io speravo sapesse di miele o di camomilla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non direi che sa di miele e nemmeno camomilla :D però è comunque una profumazione piacevole, almeno per i miei gusti. ;)

      Elimina

Posta un commento

Instagram Gallery