[Recensione] BIOTURM - SHAMPOO CAPELLI GRASSI Nr. 101

Benvenuti in questo nuovo post!
Se c'è un argomento in cui vado fortissimo è quello che riguarda gli shampoo per capelli grassi. :D Da quando sono entrata nell'adolescenza e ho cominciato ad avere i primi problemi di cute grassa ad ora (ed è passato qualche annetto) ho perso letteralmente il conto di tutti gli shampoo che ho provato per combattere questo problema. Da quelli più scrausi da supermercato, a quelli pagati profumatamente in farmacia consigliati dal dermatologo di turno, a quelli che hanno sensibilmente migliorato i miei capelli, ovvero gli shampoo con buon inci ed eco-biologici. Vi lascio qui il post dove parlo più approfonditamente della mia esperienza di passaggio al bio.
Adesso iniziamo a parlare dello shampoo Bioturm per capelli grassi.

bioturm shampoo grassi


Bioturm è un'azienda tedesca fondata nel 2002 da Martin Evers, che aveva già alle spalle una lunga esperienza nel commercio di prodotti alimentari e cosmetici biologici. L'azienda tiene a precisare che il loro lavoro è fondato su valori Cristiani. Il nome dell'azienda deriva da una torre che sorge proprio dove si trova la sede Bioturm è che per loro è diventata simbolo di stabilità e protezione. Negli anni l'azienda ha molto allargato la sua gamma di prodotti, arrivando a circa 100 prodotti diversi per la detersione e la cura della pelle. Il loro scopo è quello di creare un'alternativa naturale efficace ai prodotti convenzionali per tutte quelle persone che hanno problemi di pelle.


"Aiuta la normalizzazione del cuoio capelluto in modo che il grasso non si accumuli rapidamente. Con estratto di Betulla e Limone, per una sensazione di freschezza duratura."





AQUA, COCO-GLUCOSIDE, SODIUM COCO-SULFATE, DISODIU COCOYL GLUTAMATE, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, LACTIC ACID, SODIUM CHLORIDE, ZINC PCA, BETULA ALBA LEAF*, CITRUS LIMON PEEL OILGUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDEALCOHOL, PARFUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACIDLIMONENE, CITRAL, LINALOOL, GERANIOL

*da Agricoltura Biologica controllata


Quantità: 200ml
PAO: Non presente. È presente la data di scadenza
Prezzo: 4,99 euro
Dove trovarlo: Bioprofumerie (es. Eccoverde)
Made in Germany

Certificazioni:









È difficile non notare gli shampoo Bioturm, il loro packaging super colorato e accattivante non può che attirare l'attenzione e io personalmente li trovo stupendi. Sono dell'idea che la qualità di un prodotto stia al primo posto, ma la cura dei dettagli è una marcia in più per ogni azienda.
Il prodotto si presenta in gel abbastanza denso e per chi è solito diluire gli shampoo questo credo si presterebbe bene, ma io non ho mai provato. Ne basta poco per fare una bella schiumetta che avvolge bene tutti i capelli e si sciacqua via facilmente. Il profumo sa di limone, davvero molto piacevole. Al contrario della maggior parte degli shampoo per capelli grassi che tendono a sgrassare il capello, questo nonostante li lavi bene non lascia quella sensazione di eccessiva pulizia, non so se sono stata chiara. :D Di conseguenza evita di seccare le punte, che normalmente non sono grasse come le radici e anzi, talvolta sono rese secche da shampoo eccessivamente lavanti. Altra nota positiva è che non aggredisce il cuoio capelluto e non causa il famoso effetto rebound, ovvero una produzione di sebo in risposta ad un'eccessiva stimolazione dei bulbi piliferi, è quindi adatto anche ad un utilizzo frequente. Negli anni mi sono resa conto che lavare i capelli con prodotti aggressivi non serve a mantenerli puliti più a lungo, ma è invece l'esatto contrario. Non ho più i capelli molto grassi che avevo anni fa, ma con l'utilizzo di questo shampoo ho avuto tre giorni di capelli presentabili garantiti. Naturalmente ogni cosa è soggettiva, c'è chi magari ama la sensazione di capelli che stridono dopo averli lavati e allora questo prodotto non fa al caso suo. Per quanto riguarda l'inci, andando a guardare gli altri shampoo Bioturm ho notato che di base hanno più o meno tutti la stessa formulazione, cambiano soltanto gli estratti, che in questo caso sono Limone e Betulla, sicuramente purificanti, antibatterici e lucidanti. È presente anche lo Zinco che ha l'effetto di assorbire il sebo in eccesso.
Il prezzo non è elevato, 5 euro per 200 ml di prodotto sono accettabili considerando la qualità. Purtroppo non è un marchio facilmente reperibile nelle bioprofumerie italiane, io l'ho preso su Ecco Verde ed è l'unico posto in cui finora l'ho visto. La mia valutazione finale è positiva e se ne avrò la possibilità proverò sicuramente qualche altro shampoo del brand.






Ecocompatibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Efficacia                ★                ★                ★                ★                ★
Packaging                ★                ★                ★                ★                ★
Qualità/Prezzo                ★                ★                ★                ★                ★
Reperibilità                ★                ★                ★                ★                ★
Voto    3.8/5

Commenti

  1. Molto interessante! Lo considererò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo prenderai, sono curiosa di leggere la tua recensione! :)

      Elimina
  2. veramente un prodotto molto interessante, potrebbe fare al caso mio.
    Poi non costa nemmeno tantissimo :) lo prenderò in considerazione :) unita ai lettori fissi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ai tuoi :) Comunque vale la pena provarlo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo!

      Elimina
  3. Anch'io guardando il tuo inci ho notato che più o meno hanno la stessa formulazione a parte gli estratti, io ho quello Brillantezza! :D
    Lo trovo valido e nonostante sia delicato, lascia i capelli belli puliti, così come questo qui che hai usato tu. Sono sicuramente validissimi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione e proprio grazie a quella mi sono decisa a comprarlo :P Perciò grazie per avermi fatto scoprire un prodotto valido che se no probabilmente non avrei mai acquistato! :)

      Elimina
  4. Ciao :)
    Ho scelto il tuo blog per il Liebster Award 2016!
    Se sei interessata, passa da me per vedere
    di cosa si tratta
    Un bacio
    Jessica

    http://mylifestylecorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Mai provato niente di questo brand. Sono curiosa! Comprerò qualcosa!!!

    RispondiElimina
  6. Io odio i capelli grassi!
    Terrò presente questo shampoo!
    Comunque volevo dirti che mi piace molto il tuo blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, grazie di esserti iscritta al mio blog e di avermi lasciato il tuo link altrimenti forse non sarei mai venuta a conoscenza di queste tue fantastiche pagine, fai davvero un lavoro ottimo, complimenti.
    Questo shampoo mi sembra interessante, devo procurarmelo.

    Ancora complimenti

    Elisa
    http://ilovecosmeticslowcost.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!:) Grazie mille, sono felice che ti piacciano, e grazie di essere passata a trovarmi!:) A presto! :*

      Elimina

Posta un commento

Instagram Gallery