I PROVENZALI BIO - Linea Argan - SALVIETTE STRUCCANTI

Ciao biolovers!
Pur non essendo una grande estimatrice delle salviette struccanti le acquisto sempre e le tengo da parte per i momenti di pigrizia acuti in cui non ho voglia di usare dischetti e prodotti vari per struccarmi. Sono molto comode anche in viaggio o semplicemente se mi trovo fuori casa e voglio togliere il trucco. Ho usato per moltissimo tempo quelle della Viviverde Coop, vi lascio qui la recensione, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso e ho preso queste I Provenzali all'Argan, biologiche e certificate. Ma non mi dilungo e vi lascio alla review vera e propria.


L'AZIENDA:

Era il 1965 e in un piccolo laboratorio artigiano, Domenico Gianasso, il fondatore di Saponificio Gianasso, trasformò la propria passione in un mestiere producendo i primi saponi artigianali. Verso la fine degli anni Settanta, con la nascita e la diffusione dei mercati innovativi come quello Erboristico e dei Negozi del Naturale, l’azienda divenne punto di riferimento anche per le imprese cosmetiche operanti in quel settore ed in quello delle farmacie. Nel 1998 nuovi soci entrano a far parte dell'azienda e nasce I Provenzali.
Alla base della filosofia del brand sta tutt'oggi l’idea di proporre cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili, di valorizzare l’identità artigiana e di rendere accessibile al grande pubblico il prodotto di Qualità. Ecco come I Provenzali è diventato oggi la proposta di riferimento nel mercato del naturale della Grande Distribuzione Italiana.

DICE DI SÉ:

Pelle tonica, pulita e idratata: senza trucco

"La Salvietta Struccante I Provenzali BIO è prodotta in purissimo Cotone, appositamente selezionato per non irritare anche l'epidermide più sensibile. Il prodotto è formulato con ingredienti Certificati Biologici che agiscono sulla cute asportando efficacemente ogni traccia di impurità e trucco dal viso, decolletè ed occhi, compreso il mascara waterproof. La composizione, ricca di Estratti Vegetali Biologici, come il Fiordaliso ed i Fiori d'Arancio, nonchè l'alta percentuale di Olio di Argan Bio, conferisce al prodotto qualità decongestionanti e distensive, apportando alla pelle nutrimento, idratazione e tonicità.
Non necessita di risciacquo e soprattutto non richiede l'utilizzo di Creme Viso o Creme Notte dopo il suo utilizzo. Per ogni tipo di pelle."

COM'È:

INCI:


AQUA, GLYCERIN, ARGANIA SPINOSA OIL*, TOCOPHEROL, OLEA EUROPAEA OIL, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER EXTRACT*, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, PHENOXYETHANOL, SODIUM CITRATE, CITRIC ACID, BENZOIC ACID, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, LIMONENE, XANTHAN GUM, DEHYDROACETIC ACID, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PARFUM, LINALOOL, GERANIOL, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE

* Materie prime biologiche certificate

INFO:

Quantità: 20 salviette
PAO: 6 mesi
Prezzo: 3,49 euro
Dove trovarlo: Grande distribuzione, profumerie e OVSMade in Italy

- Cruelty Free (include le istanze ambientali promosse da WWF)
- Altà Tollerabilità Cutanea e Testato Oftalmologicamente
- Testato al Nichel, Cromo e Cobalto
- 100% Biodegradabili
- Prodotte con Energia Verde da Fonti Certificate Rinnovabili e Impatto Zero

Certificazioni:



COSA NE PENSO:

Si presentano nella solita confezione con la linguetta adesiva apri e chiudi che bisogna chiudere sempre con attenzione per non rischiare che le salviette all'interno si asciughino.
Le salviette sono di un cotone spesso e morbido, mediamente imbevute e di dimensioni 18x20 cm, ampie e comode per struccare tutto il viso. Hanno un buonissimo profumo, non troppo persistente.
Le ho utilizzate soltanto per struccare il viso e funzionano bene, non irritano e lasciano la pelle morbida e ben idratata, vi consiglio comunque di non fermarvi al solo utilizzo della salvietta ma di fare un'altra passata di detergente o latte per eliminare tutti i residui. Con gli occhi ci ho provato e non bruciano, ma non sopporto di dover strofinare per togliere il mascara, problema che ritrovo utilizzando qualsiasi salvietta ma in generale qualsiasi prodotto struccante a base acquosa.
La formulazione è davvero molto interessante, come potete vedere dopo l'acqua e la Glicerina troviamo al terzo posto l'Olio di Argan, dalle note proprietà antiossidanti, elasticizzanti e idratanti. Come se non bastasse c'è la Vitamina E e l'estratto di Fiordaliso per lenire la pelle.
Nota negativa è la presenza del Fenossietanolo, un conservante ampiamente utilizzato nella cosmetica eco-bio (quindi anche certificata) che però alcuni studi sostengono sia potenzialmente tossico per l'uomo soprattutto se presente nei prodotti non a risciacquo. Per quello che ho potuto leggere è una teoria non ancora accertata ma soltanto sperimentata a livello animale, vi terrò comunque informati se dovessero esserci altri sviluppi e per stare al sicuro vi consiglio di sciacquare sempre il viso dopo l'utilizzo delle salviette anche se nella confezione trovate scritto che non serve. ;)
Ad ogni modo, a parte il fatto di essere un pò poco imbevute per i miei gusti, le trovo delle buone salviette, efficaci e comode, certo il prezzo è altino per 20 pezzi, ma vi assicuro che in giro ho visto di peggio e non utilizzandole tutti i giorni mi durano parecchio.

Spero che questa recensione possa esservi utile e come sempre ci leggiamo al prossimo post! :)


Commenti

  1. queste sono le salviette che compro più spesso: sono super reperibili e molto buone!

    RispondiElimina
  2. Non sapevo del fenossietanolo, bisognerebbe approfondire l'argomento perché la probabile tossicità di una sostanza non è da sottovalutare. Ne ho sentito parlare molto bene ed il prezzo non mi sembra malaccio, anche se 20 salviette sono sempre troppo poche per me. :/

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram Gallery